Campi di lavoro SDD


AVE' PER LE STUDENTESSE e GLI STUDENTI ....



L'associazione AVE' vi presenta i suoi partner togolesi che potete conoscere anche in Rete sul loro sito http://www.sddtogo.org. In particolare ecco il loro annuncio che vi invita ai campi di lavoro internazionali che ogni anno organizzano.


Buongiorno a tutti!

Foto SDD Togo
SDD-TOGO organizza missioni in diversi campi che possono essere oggetto di stage o missione volontaria.
Se si tratta di tirocinio, la missione è condizionata da una convenzione tripartita tra l'università, lo studente e l'associazione.
Al termine del tirocinio lo studente redige una tesi di tirocinio per la convalida del proprio anno e ne invierà copia all'associazione.
Se avete più di 18 anni e vi piacerebbe partecipare ad un progetto umanitario in Africa, per la precisione in Togo, avrete l'occasione di effettuare uno stage convenzionato nei seguenti ambiti:


CAMPI DI LAVORO E PROGETTI DI VOLONTARIATO:

A) PROGETTI IN AGROECOLOGIA
  1. Rafforzamento delle tecniche agroecologiche sia nella fattoria agricola che nell'orto
  2. Campi-test di innovazione
  3. Studio e rafforzamento del sistema di trasformazione dei rifiuti verdi in concime naturale
B) STAGES E TIROCINI IN AMBIENTE E AGRICOLTURA
  1. Cambiamento climatico
  2. Progetti agricoli legati al cambiamento climatico
  3. Progetti di rimboschimento e di Agro-foresteria
  4. Progetto di campo-test
  5. Progetto di energia rinnovabile
C) STAGES E TIROCINI NEL CAMPO DELL'EDUCAZIONE
  1. Lavoro di volontariato nelle scuole, assistenza ai docenti, organizzazione di corsi di appoggio

I CAMPI DI LAVORO

Un campo di lavoro è costituito da tre settimane di convivenza durante le quali volontari togolesi ed europei prendono parte alla realizzazione di un progetto a beneficio di una comunità, e senza alcuna qualifica particolare.
Le azioni svolte su un sito variano a seconda delle esigenze delle località. Ogni campo di lavoro ha due diverse azioni (es: sostegno scolastico + prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili) e include anche attività secondarie (tempo libero per bambini, batik, percussioni, ecc.)
È un luogo di incontro, di scambio culturale e di esperienze. Tutti i partecipanti alla missione sono alloggiati insieme e la vita nel campo è organizzata localmente. È un investimento volontario. Ciò richiede la partecipazione materiale e finanziaria di tutti i volontari.
Il numero di volontari su un sito è compreso tra 10 e 30 persone e non c'è distinzione di razza, religione o credo politico. 
La partecipazione attiva di tutti i volontari, il lavoro di squadra e l'armonia di gruppo sono i fattori per il successo della missione.
Se siete interessati, consultate la pagina http://www.sddtogo.org/stagebenevolat.html e i citati contatti di SDD Togo:

per email a 

o per posta e telefono a

SDD Siège social Assahoun (préfecture de l’Avé)
04 BP 229 Lomé-Togo ;
Tél : +228 98 30 00 14
         +228 99 53 15 33


PER CONTATTARCI A PIACENZA : Associazione AVE'-Sede legale: Via Milano 30/c Valconasso, 29010 - PONTENURE (PC), C.F.91084750339, Tel.0523519061-3394904627 (Francesca Molinari) francescamolinari123@gmail.com, e a FIAVE' (TN) : 3467658618 (Margherita Lega che ha fondato l'associazione e ha partecipato ai campi di lavoro), margherita.lega@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento